Programma delle attività di Informazione e Partecipazione

L’Amministrazione di Empoli, con il supporto metodologico di Sociolab, cooperativa esperta in processi di partecipazione e comunicazione in ambito di pianificazione – promuove il percorso di partecipazione “EmpoLAB” per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse locale nella fase di redazione del nuovo Piano Operativo Comunale (POC).

COME SI STRUTTURA

Il percorso si articola in tre fasi: Lancio e ispirazione, Co-progettazione e Restituzione.

FASE 1 – Lancio e ispirazione
Obiettivo: attivare la partecipazione

Per dare la giusta risonanza all’avvio del percorso partecipativo, si organizza un momento di confronto e ispirazione su alcuni temi trasversali al Piano

20 ottobre 2023, ore 17:00
Empoli futura – per una città a misura di tutti e tutte
Evento pubblico dedicato al tema della città inclusiva secondo tre diverse prospettive (bambini, genere, disabilità), realizzato secondo le modalità fortemente interattive del Crowdlab®, che prevede l’alternarsi di brevi interventi ispiratori da parte di persone esperte e momenti di confronto in piccoli gruppi finalizzati alla formulazione di domande. 

FASE 2 – Co-progettazione
Obiettivo: condividere approfondimenti progettuali

Questa fase vede il coinvolgimento di cittadini, tecnici e portatori di interesse in attività diversificate e finalizzate a individuare – pur con linguaggi diversi – indicazioni condivise e il più possibile operative sulle trasformazioni urbanistiche ritenute più rilevanti, tenuto conto degli obiettivi della pianificazione strutturale.

11 novembre 2023 – ore 10.00
Rigenera Tour
Camminata partecipata nell’area della stazione, per fare visita ai principali luoghi da rigenerare e incontrare i soggetti protagonisti della rigenerazione sociale. A conclusione della camminata, con l’ausilio di mappe e grazie al supporto di Sociolab, si aprirà un tavolo di confronto facilitato sul futuro di queste aree.

6 dicembre 2023 – ore 18.00
Laboratorio cittadino
Evento pubblico, aperto alla cittadinanza e ai portatori di interesse, per riflettere e individuare soluzioni in merito ai temi strategici per il futuro della città e declinare operativamente gli obiettivi della pianificazione strutturale intercomunale. 
Nel pomeriggio i partecipanti saranno suddivisi in tavoli tematici facilitati e – nell’ambito di più sessioni di lavoro – potranno affrontare uno o più temi di loro interesse. Per l’occasione sarà allestita anche una postazione dedicata ai bambini, con attività specifiche pensate per coinvolgere i più piccoli e portare all’interno degli indirizzi di pianificazione anche il loro punto di vista. A conclusione delle sessioni di lavoro è previsto un rinfresco, nel corso del quale sarà possibile continuare la discussione in modo informale.

13 dicembre 2023 – ore 10.00 
Focus group con le associazioni di categoria
Incontro ad invito pensato per promuovere il confronto con le associazioni di categoria finalizzato a raccogliere contributi e suggerimenti da parte del mondo del lavoro e del sociale

19 dicembre 2023 – ore 10:00
Tavolo di traduzione tecnica
Incontro a invito pensato per promuovere il confronto tra gli ordini professionali e l’Ufficio di Piano, chiamato a redigere le norme tecniche del POC. L’obiettivo, duplice, è quello di riflettere su opportunità e criticità legate alle diverse soluzioni prospettate dalle norme e al tempo stesso diffondere presso tecnici e professionisti gli aspetti più significativi su cui dovranno confrontarsi nell’applicazione materiale del Piano. 

FASE 3 – Restituzione
Obiettivo: condividere ciò che è emerso

Questa fase è dedicata a raccontare quanto emerso dal percorso ed esplicitare quali indicazioni potranno essere accolte dall’Amministrazione Comunale.

24 gennaio 2024 – ore 17:00
Talk pubblico
Intervista a più voci per ripercorrere e commentare i risultati emersi nella fase di co-progettazione e rilanciare ulteriori spunti di riflessione.

  • Mercoledì 24 gennaio 2024 – ore 18:00
    La Vela – Margherita Hack
    Via Magolo 32, Empoli
    Iscrizioni a questo link